Stenosi Uretrali

Definizione
Per stenosi dell’uretra s’intende una riduzione del calibro dell’uretra dovuta a un processo dicicatrizzazione.
Questo fenomeno può interessare l’uretra a qualsiasi livello.Nell’uomo,le cause di stenosi variano se consideriamo l’uretra anteriore,ovvero la porzione dell’uretra tra il meato uretrale esterno e lo sfintere uretrale esterno,e l’uretra posteriore,tra lo sfintere uretrale esterno e il collo vescicale.Nel caso dell’uretra anteriore,le cause principali di stenosi possono essere infiammatorie(infezioni) o traumatiche.
o da procedure mediche (cateterizzazione,TURP,cistoscopia)
I traumi all’uretra posteriore sono solitamente dovuti a fratture pelviche con lesioni da distrazione,in cui l’uretra posteriore è stirata,e il processo di cicatrizzazione si conclude in un restringimento del lume uretrale.

Epidemiologia
É una patologia frequente nell’uomo e rarissima nella donna.
Sintomi e segni
Il disturbo più frequente è una riduzione del flusso urinario.Spesso i pazienti lamentano anche uno sdoppiamento del flusso.Secrezioni dall’uretra, bruciore alla minzione,e dolore inguinale e suprapubico sono associati a infezioni delle vie urinarie,quali cistiti e prostatiti,spesso complicanza della stenosi uretrale.

Per avere conferma di una stenosi dell’uretra,sospettata clinicamente,si procede con un esame uroflussometrico,che documenta la riduzione del flusso.Invece,per indagare la sede e l’estensione della stenosi (informazioni necessarie per decidere il trattamento migliore) è necessaria l’uretrocistografia retrograda e minzionale.
Si può anche visualizzare la stenosi direttamente mediante un uretroscopio,a patto che la stenosi non sia tale da non permettere il passaggio dello strumento.

La terapia consiste in tre diversi “steps”.
Il primo passo è di dilatare la stenosi, inserendo cateteri di calibro sempre maggiore,con lo scopo di dilatare e rompere l’area cicatriziale.
La recidiva è molto frequente.Il passo successivo è l’uretrotomia endoscopica.
Tale procedura consiste nell’incisione del tratto stenotico tramite una lama o un laser sotto visione diretta da parte del chirurgo.Se anche l’uretrotomia fallisce,si procede con un intervento chirurgico di rimozione e ricostruzione del tratto stenotico(uretroplastica).